TERRITORIO

Il nostro vigneto a Tenuta Montorsolo si trova a 476 metri sul livello del mare, sulle colline a pochi chilometri a est di Todi. Siamo appena sopra la linea di nebbia che spesso avvolge le valli lungo il fiume Tevere.

Il nostro terreno è estremamente roccioso con suoli composti da calcare e pietrisco di arenaria mescolati con un po' di argilla e sabbia, rendendolo così perfetto per la coltivazione di viti moderatamente stressate durante la stagione vegetativa. Vicini alla sommità della collina, godiamo di brezze costanti durante la stagione vegetativa, che aiutano a ridurre l'umidità intorno alle viti, e contribuiscono a favorire la produzione di uve di alta qualità.

Oltre alla nostra vigna e casa abbiamo anche un piccolo oliveto che ci fornisce olio per il nostro uso personale. I nostri diversi ettari di boschi di querce supportano una ricca varietà di fauna selvatica che va dagli uccelli canori, lepri, ricci, istrici e gufi alle aquile, e naturalmente è presente il famoso cinghiale. Tutte queste creature trovano casa nel bosco e ai suoi bordi.